ANNO 16 n° 12
Trevinano celebra Sant’Antonio Abate: presentata l’edizione 2026 della festa
Dal 15 al 18 gennaio messe, musica, benedizione degli animali e tradizioni popolari nella frazione di Acquapendente
12/01/2026 - 17:35

ACQUAPENDENTE - Trevinano si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti della propria tradizione religiosa e popolare. L’Associazione Pro Loco di Trevinano, la Parrocchia della Natività di Maria Santissima e il Comune di Acquapendente hanno presentato ufficialmente l’edizione 2026 della Festa di Sant’Antonio Abate, in programma nella frazione da giovedì 15 a domenica 18 gennaio.

Il programma prenderà il via giovedì 15 gennaio e proseguirà fino a sabato 17, con le Sante Messe celebrate ogni giorno alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale. Momenti di raccoglimento e devozione che accompagneranno i fedeli nei giorni immediatamente precedenti la festa.

Il momento clou sarà domenica 18 gennaio. Alle ore 9.00 è previsto l’arrivo della banda musicale dell’Associazione Filarmonica “Gianpaolo Bisacchi” di San Casciano dei Bagni, diretta da Michela Fè e presieduta da Virginia Bisacchi. La formazione fa parte della più ampia “Banda Valdichiana”, un’orchestra che riunisce musicisti provenienti da diverse realtà bandistiche del territorio e che si esibisce in concerti ed eventi nella Valdichiana senese.

Alle ore 10.00 si terrà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, al termine della quale avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali, rito particolarmente caro alla comunità, seguita dalla degustazione della tipica panetta di Sant’Antonio.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, spazio alla convivialità con un rinfresco presso la chiesa parrocchiale: pane, porchetta e vino accompagneranno la distribuzione del pane di Sant’Antonio, chiudendo la giornata nel segno della condivisione e delle tradizioni locali.

Un appuntamento che rinnova il legame tra fede, cultura e identità, confermandosi ogni anno come un momento centrale per la vita sociale e religiosa di Trevinano.






Facebook Twitter Rss